Oggi parte la nuova stagione di iOS 4

21/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella giornata estiva di oggi si cambia sistema operativo mobile, Apple rilascerà tra qualche ora l’innovativo iOS 4, che aggiungerà il multitasking anche negli ultimi smartphone, in attesa di iPhone 4.
L’aggiornamento gratuito iOS 4 apparirà in iTunes durante la giornata di oggi 21 giugno, non solo solstizio d’estate (alle 11:28 di questa mattina), ma anche cambio di stagione per i dispositivi mobile di Apple.

25-09133b_ios21giugno2010Contrariamente alle volte precedenti l’aggiornamento sarà gratuito per tutti, grazie all’introduzione del bilancio FASB – Financial Accounting Standards Board per Apple.

Se iOS 4, ex iPhone OS 4, veniva promesso 14 giorni fa da Steve Jobs sul palco del WWDC di San Francisco, gli sviluppatori hanno già potuto lavorarci sopra con la golden master e quindi alcune applicazioni stanno già affiorando in App Store con la compatibilità al nuovo sistema operativo mobile.

Tra le novità principali di iOS 4 ci sono: il multitasking con le applicazioni adattate, la raccolta delle applicazioni in cartelle, la raccolta dei messaggi in un a sola inbox ed il raggruppamento per discussione dei messaggi, miglioramenti nelle gestione delle immagini, robusto supporto alle esigenze business, la versione per piccoli schermi di “iBooks” (iBookstore offrirà testi diversi a seconda della nazione dell’account iTunes Store), sfondo preferito alle schermate con le icone, supporto alle tastiere Bluetooth e poi i controlli all’hardware più avanzato in arrivo con iPhone 4 (display a 960 x 640 pixel @ 326 dpi, camera a 5 megapixel/videocamera 720p e videocamera VGA frontale per le video-chiamate FaceTime su rete Wi-Fi)

I dispositivi compatibili sono l’iPod touch di seconda generazione e successivi, usciti dal settembre 2008 con le innovazioni dei tasti di controllo volume, dell’altoparlante e supporto al microfono ed altro hardware sottopelle molto simile all’iPhone 3G, ma anche tutti i modelli di iPhone arrivati ufficialmente in Italia, ovvero i modelli 3G e 3GS (il multitasking però è riservato ad iPhone 3GS).

Chi possiede un iPhone GSM/EDGE arrivato per vie traverse nel nostro paese oppure un vecchio iPod touch di prima generazione si metta il cuore in pace, l’hardware datato non può supportare il nuovo iOS 4 e quindi si tenga l’OS 3.1.3. Idem per iPad, ma ancora per qualche mese, Apple adatterà il sistema operativo anche per il tablet.

25-09133c_ios4novita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac