Prenotazioni dell’iPhone 4, in UK e USA passano al 2/7
16/06/2010 07:00 CET
Tutto esaurito per le scorte del giorno d’esordio, in Francia ancora ce ne sono per il 24 giugno. E meno male che in USA il sistema è andato in tilt lasciando molti a bocca asciutta.
Aspettiamoci da un momento all’altro il solito comunicato auto-celebrativo di Apple, scritto in anticipo, che dirà: “siamo elettrizzati dalla reazione del pubblico all’iPhone 4, abbiamo già registrato X milioni di prenotazioni” (il numero non lo ipotizziamo) al quale si potrebbe aggiungere “…su 4 o 5 volte tanto di richieste”.
Infatti il sistema dei “pre-order” non ha funzionato per gran parte della giornata di ieri per molti di coloro i quali hanno provato a richiedere i 2 iPhone 4 neri (al massimo) concessi, chi lo ha fatto online, chi dalla nuova applicazione, chi nei negozi dei carrier. Secondo le prime stime solo 1 su 4 o su 5 ci è riuscito.
Il futuro è roseo per Apple con questo assalto alla diligenza, ma finché non sarà pronta la struttura di server capace di reggere il traffico eccezionale di questi momenti particolari sarà sempre a rischio una figura meschina.
Negli Stati Uniti AT&T, il carrier che ha ancora l’esclusiva sugli smartphone di Apple, ha interrotto le prenotazioni da parte dei clienti (che a volte ricevevano risposte su account di altri), ieri sarebbe stato “il giorno più intenso per le vendite online nella storia di AT&T, chi lo ordina adesso non lo riceverà prima del 25 giugno“. Apple ha fatto lo stesso per il giorno 24 giugno, giovedì prossimo.
L’Apple Store USA segnala il 2 luglio come prossima data di consegna dei nuovi ordini di iPhone 4 in quel paese. In Gran Bretagna succede lo stesso, non in Francia che indica ancora il 24 giugno. Come noto gli Apple Store di Germania e Giappone non vendono direttamente iPhone ma lo lasciano ai carrier locali T-Mobile e SoftBank.