Nokia ricarica il telefono con la forza del pedale
07/06/2010 07:02 CET
Hai voluto il cellulare? Adesso pedala, se non vuoi usare la corrente elettrica. Il percorso ecologico di Nokia si concretizza in una speciale dinamo.
Nokia ha presentato a Nairobi una soluzione non solo valida per i paesi in via di sviluppo, ma anche per gli utenti che vogliono usare l’elettronica nel modo più sostenibile.
Tra qualche mese sarà dispinibile il kit Nokia Bicycle Charger (15 euro), sembra la dinamo di una bibicletta e fornisce alimentazione al cellulare, legato saldamente al centro del manubrio.
Con uno smartphone dotato delle gratuite Ovi Maps sarà anche comodo per fare del ciclo-turismo. 10 minuti di pedalate a buon ritmo assicurerebbero l’energia necessaria ad una telefonata di quasi mezz’ora.
Se Greenpeace mette al primo posto della sua classifica dei prodotti elettronici ecologici Nokia, con un punteggio di 7,5/10 (Apple ha 4,9/10 ed è quinta dietro a Sony Ericsson, Philips e Motorola), ci sarà pure stata una profonda valutazione. L’azienda finlandese sceglie il mezzo di trasporto più diffuso ed economico, oltre che salutare, per dare una ulteriore pennellata di verde ai suoi prodotti.
A 12 Km/h è come se il cellulare compatibile (quelli con presa jack da 2 millimetri, per gli altri serve un adattatore, se esiste) fosse collegato ad un caricabatterie compatto da viaggio. Certo il kit (fascette da elettricista, supporo e custodia) non è particolarmente elegante e pratico, magari sarà affinato prima della disponibilità sul mercato.