Intrattenimento di bordo con iPad sui voli Jetstar
01/06/2010 08:00 CET
Decolla dall’Australia l’idea di noleggiare ai passeggeri un iPad, per passare il tempo della durata del volo con il dispositivo portatile di Apple.
La compagnia aerea australiana low cost Jetstar (49% Qantas) sarà la prima ad offrire gli iPad come strumento di intrattenimento di bordo.
Il CEO Bruce Buchanan ha annunciato che per la fine di giugno compariranno i tablet di Apple su alcune selezionate rotte domestiche, consentendo ai passeggeri di vedere film, programmi televisivi, videoclip musicali, oppure ascoltare musica o leggere libri/giornali elettronici. Chissà se si potrà giocare a “Flight control” dell’australiana Firemint (bisogna far atterrare gli aerei in arrivo sulle piste, senza farli collidere) sugli iPad senza creare il panico?
L’iPad costerà 10 dollari australiani (meno di 7 euro) per l’uso durante il viaggio superiore a 90 minuti. Non è chiaro se i passeggeri che già dispongono di un iPad/iPhone/iPod touch, con le medesime funzioni Wi-Fi, potranno ugualmente accedere ai contenuti multimediali presenti in cabina.
La navigazione di Internet sarà disabilitata.
I partner tecnologici scelti da Jetstar per questa iniziativa sono Stellar Inflight e la britannica Bluebox Avionics, che ha studiato appositamente per l’iPad il sistema Bluebox Ai.
Intanto passa il concetto che anche l’intrattenimento di bordo diventa a pagamento, nella continua ricerca di guadagno delle compagnie aeree. A quando 10 dollari anche per la cintura di sicurezza?