Firefox Home sincronizza Firefox del computer con l’iPhone

27/05/2010 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non un vero e proprio browser, che avrebbe alcune funzioni limitate da Apple, ma un modo alternativo per vedere i propri siti preferiti, rileggere le pagine già viste ed organizzarle in tab.
Qualche browser alternativo non basato su WebKit è arrivato su iPhone/iPod touch ma Firefox non ancora, forse mai stando le attuali regole imposte da Apple.

Tuttavia Mozilla si accontenta di poter offrire, prossimamente, Firefox Home, una soluzione che consenta di vedere i siti preferiti visitati sul computer, rileggere le pagine già viste ed organizzarle in tab. Le funzioni sono piuttosto limitate ma qualcuno potrebbe trovarle utili e dovrà aspettare ancora pochi giorni o poche settimane per verificarlo.

La tecnologia di sincronizzazione di Mozilla, precedentemente nota come Weave Sync, ha cambiato nome e funziona con diversi sistemi operativi come Mac, Windows, Linux e pure Maemo. Gli URL visti nel computer potranno essere aperti con Safari oppure potranno essere inviati in un messaggio di posta elettronica.

In ottobre John Lilly, il dimissionario CEO di Mozilla, dichiarava “vi sorprenderemo” riguardo ad una misteriosa applicazione per iPhone, dopo aver preso atto che per Firefox la strada verso lo smartphone di Apple era praticamente impossibile. Si riferiva forse alla novità di oggi?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac