Wi-Fi sui treni ad alta velocità NTV da settembre 2011

25/05/2010 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La Nuovo Trasporto Viaggiatori spiega come vuole portare la connettività ad Internet sui vagoni di Italo, il prossimo treno ad alta velocità.
Mentre aspettiamo, non solo i treni in ritardo, ma anche che Ferrovie dello Stato porti finalmente il Wi-Fi a bordo del 30% dei suoi Frecciarossa entro l’estate, ecco le notizie dal prossimo concorrente NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori.

21-08910b_ntvitalointernetI 25 treni rossi AGV “Italo”, disegnati dalla Italdesign di Giorgetto Giugiaro (appena acquistata da Volkswagen), correranno a 300 Km/h dal settembre 2011 tra le principali città italiane collegate sulla rete in alta velocità, queste le stazioni che accoglieranno il treno italo-francese: Torino (stazione Porta Susa), Milano (Porta Garibaldi e Rogoredo), Bologna (Centrale), Firenze (Santa Maria Novella), Roma (Tiburtina e Ostiense), Napoli (Centrale), Salerno (Centrale), Venezia (Santa Lucia e Mestre), Padova (Centrale).

La società di Luca Cordero di Montezemolo spiega che sarà offerta una connettività ad Internet tramite rete UMTS o satellitare (bi-direzionale), la quale sarà convertita nel comune Wi-Fi al quale si possono collegare laptop e smartphone dei passeggeri.

Non si hanno molti particolari come i costi, la banda e le specifiche tecniche, idem per i formati del multimedia che sarà disponibile sul portale di bordo, dove si troveranno 250 ore di video in HD e 250 ore di audio. Ci saremmo almeno accontentati di sapere se sono previste le prese per l’elettricità in tutti i posti, visto che il consumo di energia per posto a sedere, su questo treno, si è ridotto di circa il 30% rispetto alla concorrenza.

21-08910c_ntvitalointernet



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac