ABC dà i numeri sull’iPad: 400.000 download e 1.500.000 episodi

05/05/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nonostante qualche difficoltà denunciata nelle prime ore di disponibilità dell’iPad 3G, ora va tutto bene ed i clienti del tablet di Apple hanno dimostrato di apprezzare la visione di serie TV in questo modo.
Si profila uno straordinario successo per “ABC Player“, l’applicazione del canale TV statunitense ABC che offre lo streaming gratuito di buona parte del suo palinsesto, serie televisive comprese.

18-08772b_ipadabcABC ha rivelato poche ore fa che il software per iPad conta già, dal suo esordio del 3 aprile, 400.000 download e la visione di 1,5 milioni di episodi di serie televisive trasmesse da questo canale del gruppo Disney (dove Steve Jobs è il maggior singolo azionista). Il CEO Bob Iger lo aveva anticipato che sarebbe stato un successo.

L’applicazione, funzionante solo da un punto d’accesso ad Internet in USA è stata rapidamente aggiornata per rendersi compatibile con chi voleva vedere questi spettacoli anche da rete 3G con la tecnologia HTTP Live Streaming, grazie all’ultimo esordio dell’iPad con modem per la rete dati cellulare. Inoltre si è colta l’occasione per abilitare la visione orizzontale, certamente più naturale.

Le serie/programmi più viste con questo metodo sono state “Lost”, “Modern family”, “V”, “Dancing with the stars” e “Jamie Oliver’s food revolution”.

ABC era stato il primo partner di Apple nel 2005, quando esordivano su iTunes Store le serie televisive.

Come vedete dall’immagine accanto ABC trasmette l’ultima stagione della popolare serie “Lost” (in onda anche sul “nostro” satellite con Fox e sull’incompatibile IPTV di Telecom Italia, mentre RaiDue fa solo repliche riepilogative in orari notturni). Chi ha voglia di sapere come finirà può leggere Macchianera (già protagonista di altri scoop), che ha ottenuto documenti segreti in proposito.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac