Città tappezzate con le pubblicità iPhone 3GS di Vodafone
03/05/2010 07:06 CET
E’ iniziato il periodo in cui spingere le vendite dell’iPhone perché tra pochi mesi avverrà il cambio di modello. Scatenata Vodafone che in Italia in questi giorni è sulle TV, sui giornali, nei negozi e sui cartelloni pubblicitari.
Probabilmente l’iPhone di quarta generazione (non intendendo il 4G delle reti cellulari) arriverà in estate, forse sarà mostrato per la prima volta al WWDC del prossimo mese.
A meno che Apple voglia fare un'”operazione recupero” come con l’iPhone 3G, i rivenditori di iPhone 3GS dovranno liberarsi delle unità in magazzino, prima dell’arrivo del nuovo modello. Facile immaginare che il “vecchio” possa costare meno con la disponibilità del “nuovo” al medesimo prezzo attuale.
In Italia i carrier che offrono abbonamenti e ricaricabili per iPhone sono TIM, Vodafone e 3, sono pure gli unici che pagano la pubblicità allo smartphone, seppur quella ideata da Apple (che snobba la loro collaborazione o creatività). Infatti i 2 spot in TV firmati da 3, che abbiamo visto qualche settimana fa, ora sono stati “riciclati” da Vodafone con 3 settimane di ritardo. Seguirà probabilmente TIM, visto che questa volta lo spazio se lo sono spartiti senza mischiarsi.
Tuttavia è il periodo di Vodafone, che si è lanciata su molti media con la pubblicità dell’iPhone 3GS. Sull’ultima pagina di diversi giornali si vede quasi tutti i giorni la pubblicità di Vodafone dedicata all’iPhone, come quella che vediamo accanto.
Per le strade delle nostre città stiamo vedendo un massiccio numero di cartelloni di Vodafone con lo slogan “più smart con Vodafone”.
Sono presenti anche nei formati minori delle pensiline dei mezzi pubblici e pure illuminati per una visione notturna.
Girando per negozi d’elettronica, o comunque quelli con banchi degli operatori telefonici, vengono distribuiti pieghevoli dedicati all’iPhone 3GS. Ne abbiamo trovati di 3 e di Vodafone.
Le prime pagine del pieghevole sono evidentemente state studiate da Apple per descrivere le caratteristiche dello smartphone di Apple.
Aprendo ancora il pieghevole troviamo le tariffe dei piani telefonici compatibili con l’iPhone, sia quelli d’abbonamento che ricaricabili.
Naturalmente la promiscuità non è di casa a Cupertino e nelle pubblicità televisive di Vodafone, quelle con Ilary Blasy ed il “pupone” Francesco Totti che cercano uno smartphone, l’iPhone non si vede e non si cita. L’operatore presenta modelli Nokia, Samsung, LG, BlackBerry, Sony Ericsson e quant’altro ma l’iPhone non c’è. Lo slogan lo ha potuto condividere ma sono tenute ben separate le categorie Apple e non Apple.