Roberto Maroni scarica la musica nell’iPod gratis dal web
08/04/2010 23:30 CET
Il titolare del dicastero dell’Interno conferma ancora una volta di essere un pirata e suggerisce una soluzione per eliminare questo problema.
L’agenzia ANSA anticipa un brano dal nuovo numero del settimanale Panorama, nelle edicole da domani, sulla pirateria musicale.
Il Ministro dell’Interno Roberto Maroni ha dichiarato: “non passo una giornata senza musica, la ascolto al ministero, in aereo con l’iPod e, a volte, la scarico gratis dal web […] quest’ultima abitudine vuole essere una provocazione, perché credo che la soluzione non sia quella francese di tagliare il collegamento a chi scarica illegalmente canzoni, la soluzione è creare un sito dove i ragazzi possano scaricare brani i cui diritti d’autore sono garantiti da uno o più sponsor”.
In attesa che ciò accada, l’ineffabile FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana risponde: “nel 2008 le industrie creative dell’UE che hanno maggiormente subito l’impatto delle attività illecite hanno registrato perdite pari a 10 miliardi di euro ed un totale di 185.000 posti di lavoro in meno”. La stessa si affretta a lodare la nuova legislatura britannica contro la pirateria, sulle orme di quella francese (che invece sta tragicamente naufragando).
Non è un grande scoop quello su Roberto Maroni, che già nell’autunno del 2008 diceva le stesse cose riguardo al suo iPod ed alla musica in esso contenuta.