Anche Dell nei guai con le azioni

11/09/2006 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La storia si ripete, come per le batterie anche le azioni accomunano Apple e Dell. Il numero uno dei PC ritarderà la pubblicazione dei dati trimestrali.

La storia si ripete, come per le batterie anche le azioni accomunano Apple e Dell. Il numero uno dei PC ritarderà la pubblicazione dei dati trimestrali.
 
La SEC (la CONSOB statunitense) sta investigando sui conti di Dell, dall'agosto 2005 ad oggi.

Mercoledì si sarebbe dovuto tenere il meeting con gli analisti finanziari ma Dell lo ha annullato e, contestualmente, ha sospeso l'iniziativa di buyback (riacquisto) delle proprie azioni.

Riguardo all'incontro con gli analisti, questo è il secondo ritardo, dopo aver fatto saltare anche l'appuntamento di aprile.

La pubblicazione dei conti trimestrali di Dell (form 10-Q) sarà quindi ritardata. L'azienda texana ha avviato una indagine interna.

Dell ha dichiarato che ci potrebbero essere problemi sui conti e che potrebbero incidere negativamente sulle finanze.

Sembra un déjà vu, ripensando alla situazione di Apple, assieme a, prima 60, poi 80, ora oltre 100 aziende statunitensi, tutte investigate dall'ente di controllo della Borsa di Wall Street.

Contrariamente ad Apple, però, Dell vede da qualche tempo un calo dei profitti. Quest'anno il titolo di Dell, prima di oggi, era già sceso del 28%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac