App Store, iPhone ed iPad sono ora separati in casa

06/04/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima solo le classifiche ma ora c’è proprio un muro che divide le due versioni, nemmeno fosse la squadra Yamaha di MotoGP con Rossi da una parte e Lorenzo dall’altra.
Non conoscessimo la professionalità e circospezione con cui Apple spesso si muove, dovremmo supporre che si sperimenta “in diretta”, con un App Store che ora deve fornire software all’iPhone/iPod touch ed iPad.

Il giorno prima dell’esordio dell’iPad era già apparso un App Store che si preoccupava di assistere al meglio gli utenti dell’iPad, con le classifiche dei software suddivise per prodotti dedicati all’iPhone (iPod touch è figlio della serva?) e quelli per iPad. Cosa che è rimasta ma per gli altri contenuti multimediali, in Italia limitata alla musica.

14-08581b_classificheitunesstore

Evidentemente non bastava. Oggi Apple ha modificato la struttura ed ora campeggia nella “home page” dell’App Store il selettore iPhone/iPad. E’ noto che negli iPad si possono installare tutti i software fatti per iPhone ma l’opposto non funziona.

Chiaramente la novità coinvolge al momento solo l’App Store per chi possiede un account degli Stati Uniti. L’app Store Italia è ancora un unico conglomerato, anche se i software per iPad sono già arrivati (quelli made in Cupertino ancora si nascondono).

14-08581c_appstoreusaiphoneipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac