Miglia TVBook Pro su ExpressCard/34
11/09/2006 16:30 CET
C'era ben poco sul mercato e finora non molto è uscito, qualche annuncio per schede dotate di porte FireWire ma, per il momento, uno slot ben poco utilizzato sui nuovi portatili professionali di Apple.
E' di oggi l'annuncio di Miglia Technology per il nuovo TVBook Pro, un sintonizzatore per la DTT – televisione digitale terrestre gratuita (ovvero quella che non necessita di schede pre-pagate) in formato MPEG-2 DVB-T, il formato della TVBook Pro è appunto l'ExpressCard/34.
Oltre alla presa per le antenne "passive" tradizionali, è inclusa un'antenna amplificata che usufruisce della porta USB per l'alimentazione, molto utile in luoghi dove il segnale televisivo è debole.
Questa scheda è dotata del software Elgato EyeTV 2, una fortunata alleanza che si ripete da tempo, con questo applicativo si gestiscono i canali e si registra in formato digitale, compatibile anche con il video per iPod, per PSP o altri formati.
Funziona con Mac OS X 10.4.x e successivi.
Il debutto del modello TVM06 è previsto per ottobre ad un prezzo di 150 euro. Il distributore italiano citato da Miglia è Attiva.
Con l'occasione segnaliamo anche EyeTV Diversity dotato di due antenne, doppio tuner DVB-T e collegabile al Mac via USB 2.
La diversità garantisce una qualità di ricezione ottimale negli ambienti mobili e "deep indoor". La tecnologia DiBcom basata su una doppia antenna permette infatti di migliorare la copertura di rete fino al 50%, di diminuire le zone d'ombra anche quando il segnale resta debole e di intensificarne la qualità all'interno degli appartamenti.
Questo dispositivo incorpora il chip DiB7700 (tuner multibanda + demodulatore) di DiBcom.
Entro la fine del 2006 arriverà sul mercato.