Voleva un iPad: più che un tablet coi baffi, con i baffetti
05/04/2010 07:00 CET
Clienti autoritari per oggetti dalle scelte che farebbero imbizzarrire chiunque, il nostro film in italiano di come avrebbe reagito il Führer al debutto del tablet di Apple. Aggiornato.
In occasione dell’arrivo sul mercato statunitense dell’iPad, anche in Germania qualcuno faceva piani per comperarne uno in anticipo, visto che Apple tiene la buona vecchia Europa in secondo piano.
Gente poco malleabile come il cliente Adolf viene informato delle scelte fatte da Apple su questo nuovo oggetto elettronico. Gli saltano i nervi e quando lui reagisce così tutti gli altri si sentono il colletto troppo stretto.
Nel nostro video da 3 minuti e mezzo “Hitler vuole l’iPad” la cronaca di quei terribili momenti!
In realtà il merito non è di setteB.IT, ci siamo limitati a tradurre ed adattare uno di quelli che Time ha definito, settimana scorsa, uno tra i 50 migliori video di YouTube. Il filmato di sadiesmithereens era parecchio divertente già in inglese, ma abbiamo pensato ai lettori di lingua italiana ed eccolo pronto.
Il film originale è “Der Untergang” del regista Oliver Hirschbiegel, tradotto in italiano nel 2005 come “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”. Su YouTube si sono moltiplicate le versioni che “traducono” l’ira del Führer per le motivazioni più disparate. In questo caso il lancio dell’iPad è stata la scusa perfetta.
Grazie a Vicio per averci segnalato il video in inglese.
Aggiornamento del 05/04/2010: YouTube ha pensato bene di rimuovere in mattinata soltanto la nostra versione, restano online migliaia di altre fatte con lo stesso criterio.
Aggiornamento del 21/04/2010: Constantin Film, il detentore dei diritti del film, ha fatto ritirare da YouTube tutte le parodie, dimostrando ben poco senso dell’uso virale che ha avuto tra il pubblico questo spezzone. La gran parte delle modifiche non mettono in discussione il valore del film e della rappresentazione storica, tanto meno l’Olocausto.
Aggiornamento del 20/02/2011: pare che il nostro video sia tornato disponibile su YouTube.