Linee guida di Apple per i prezzi dei libri in iBookstore
29/03/2010 22:00 CET
Tariffario condizionato da parte di Apple, ecco cosa scrive agli editori che vogliono vendere i libri elettronici nel negozio dedicato all’iPad. Aggiornato.
Uno dei misteri che Apple tenta di celare è il rapporto che vuole avere con gli editori sul prezzo dei libri digitali da vendere in iBookstore.
Digital Book World pubblica però lo schema dei prezzi che Apple avrebbe inviato al rivenditore di libri elettronici Smashworlds, il quale lo ha girato ai suoi autori.
I dettami provenienti da Cupertino sono i seguenti, per la determinazione del prezzo dei volumi su iBookstore:
– se un libro è fuori catalogo tra quelli stampati, la versione elettronica può avere per Apple qualunque prezzo, anche gratis
– se un libro è stampato in forma economica e venduto a meno di 22 dollari, la versione elettronica non può costare più di 10 dollari per il primo anno, poi sarà libero
– se un libro è stampato in forma economica e venduto a più di 22 dollari, la versione elettronica può avere un prezzo libero
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto a meno di 22 dollari, la versione elettronica non può costare più di 10 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 22,01 dollari e 24 dollari, la versione elettronica non può costare più di 11 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 24,01 dollari e 25 dollari, la versione elettronica non può costare più di 12 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 25,01 dollari e 27,50 dollari, la versione elettronica non può costare più di 13 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 27,51 dollari e 30 dollari, la versione elettronica non può costare più di 15 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 30,01 dollari e 35 dollari, la versione elettronica non può costare più di 17 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 35,01 dollari e 40 dollari, la versione elettronica non può costare più di 20 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo superiore ai 40 dollari, la versione elettronica può avere un prezzo libero.
Nel video appena pubblicato da Apple si vedono prezzi non limitati a quei 10 dollari (9,99 per essere precisi) che avrebbero potuto essere un fattore vincente, per mettere in ombra Kindle Store ed altre piattaforme oltre a quella messa in piedi da Amazon.
Aggiornamento del 29/03/2010: anche gli autori che si pubblicano da soli sulla piattaforma Lulu potranno vendere i libri elettronici in iBookstore. Lulu penserà alla conversione del formato senza costi aggiuntivi.