Grand Hotel Google
04/03/2010 07:01 CET
Chi cerca con Google può assegnare le stelle ai risultati proposti e le ritroverà ogni volta che utilizzerà ancora il motore di ricerca.
Oggi si festeggia la nascita di Antonio Vivaldi (un Doodle lo ricorda sulla home page di Google con quattro violini, relativi alle stagioni) ma Google suona una marcia funebre per SearchWiki.
L’ordine e la personalizzazione dei risultati (mostrato a lato) scelto da chi effettua ricerche su Google va in pensione dopo meno di 16 mesi, il sistema non ha mai preso piede ed a Mountain View decidono di passare agli Starred Results.
Nei prossimi giorni sarà gradualmente introdotta una valutazione con le stelline dei risultati, non cambierà molto la sostanza ma Google si ricorderà le ricerche fatte loggandosi con il proprio account e presenterà i link più significativi votati la volta scorsa, assegnando le stelline.
Le sincronizzazioni di Google Bookmarks e Google Toolbar ne terranno conto e si porteranno appresso le stelle assegnate.
Google spiega che la valutazione di un risultato era piaciuta ma non la possibilità di cambiare l’ordine proposto dal motore di ricerca, gli utenti si fidano dell’algoritmo continuamente affinato di Mountain View. I commenti ai link continueranno ad esistere con Sidewiki e quelli già scritti resteranno in memoria.