A Jobs il premio Henson, per aver fatto migliore il mondo
19/02/2010 19:00 CET
La massima onorificenza che porta il nome del creatore dei pupazzi Muppets è stata assegnata al CEO di Apple.
E’ già 20 anni che ci manca la stupenda creatività di Jim Henson, il “pupazzaro” che ha creato quei colorati e pelosi esseri che sono noti in tutto il mondo come Muppets.
Lui e la sua rana verde Kermit hanno fatto parte della campagna Think different di Apple (illustrata a lato), è ora di ricambiare l’apprezzamento reciproco.
The Jim Henson Company ha annunciato i 4 Jim Henson Honors per il 2009, il premio più importante “Celebration Honor” va a Steve Jobs. Precedentemente era stato assegnato a: JK Rowling (2005, autrice dei libri su Harry Potter), Al Gore (2006, ex vice presidente USA e consigliere di Apple), Richard Branson (2007, a capo del gruppo Virgin, altro soggetto della campagna Think different) Shigeru Miyamoto (2008, direttore di Nintendo).
Steve Jobs è stato scelto perché ha fatto un mondo migliore, ispirando la gente a celebrare la vita. Lisa Henson (figlia di Jim ed attuale CEO dell’azienda) ha dichiarato: “Steve Jobs è stato un leader nello sviluppo delle tecnologie che permettono a tutti di esprimersi, egli ha continuamente innovato con le tecnologie che permettono di godere facilmente dei media esistenti in tutte le forme ed inoltre ha fornito fantastici strumenti agli artisti, fotografi, musicisti e filmmaker di ogni esperienza”.
Tra gli altri premi, uno è andato alla YouTube Symphony Orchestra, con musicisti provenienti da tutto il mondo.
Alcune realizzazioni di Henson si trovano su iTunes Store USA (non ancora i Muppets).