Apple eleva a 20 MB i download su rete 3G da iPhone
18/02/2010 22:30 CET
Raddoppio del limite del file da scaricare quando si ha a disposizione solo la rete di telefonia cellulare e non il Wi-Fi.
La preoccupazione di un carrier che offre la connessione senza limiti ad Internet, già pagata nell’abbonamento, è limitare al massimo il traffico sulla sua rete.
Ecco perché, finora, AT&T aveva chiesto ad Apple di concedere all’iPhone di scaricare fino a 10 MB di dati, per ogni applicazione acquistata da App Store.
Quasi tutti gli altri operatori di telefonia locali, che invece propongono un limite ai dati mensili compresi nel prezzo, paradossalmente, hanno tutto l’interesse a far sfondare il plafond all’utente, che poi paga ancora. Ma a Cupertino, come noto, pensano sempre molto a quello che succede in USA.
Nelle ultime ore è però successo qualcosa di nuovo ed il limite è stato innalzato, non all’infinito ma da 10 a 20 MB per file. Anche perché è dietro l’angolo (manca ancora oltre un mese) l’iPad e quindi i file adatti a quel dispositivo potrebbero essere necessariamente più grandi.
Nella nostra prova abbiamo voluto testare i nuovi limiti e, come vedete accanto, il 20 MB non possono essere sorpassati, infatti questa applicazione è da ben 383 MB. Per scaricarla è quindi necessario entrare in zona di un segnale Wi-Fi.
Invece qui sotto potete vedere che un software da 19,3 MB si scarica liberamente dalla rete 3G del proprio operatore, confermando appunto l’innalzamento delle capacità consentite da Apple.