Filmati HD dagli smartphone, NXP porta HDMI 1.4

03/02/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le massime risoluzioni nei minimi schermi non è il massimo ma con una porta HDMI di ultima generazione sarà possibile collegare TV e home theater.
Se il mobile è il futuro ma nei salotti si punta a sistemi multimediali di dimensioni sempre più generose come schermi piatti da centinaia di pollici, il matrimonio tra le due soluzioni potrebbe celebrarlo NXP.

La società olandese fondata da Philips ha annunciato la disponibilità del processore TDA19989 in grado di supportare le specifiche di HDMI 1.4.

Il piccolo chip a basso consumo (meno di 100mW) riesce a gestire fino alle risoluzioni 1.080i/1.080p e la porta HDMI è ormai presente nel 90% dei televisori moderni.

Negli smartphone che monteranno questo prodotto di NXP sarà possibile fornire agli utenti, tramite HDMI in versione miniaturizzata type D, il collegamento per televisori HD senza alcuna perdita di qualità per i video della massima risoluzione pratica (non parliamo al momento di 4K).

NXP ha dimostrato la soluzione con uno smartphone basato su Zoom OMAP34x-II MDP di derivazione Texas Instruments. Anche videocamere, fotocamere, lettori multimediali portatili e computer portatili potranno usare questo chip e fornire la connettività HDMI.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac