Webcam frontale per l’iPad di Jobs? Pezzo di ricambio conferma

02/02/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Potrebbe avere funzioni nascoste la prima versione del tablet di Apple, dopo aver riguardato attentamente il filmato della presentazione arrivano indizi che sarebbero confermati da un riparatore.
Delusione, da parte di alcuni, dopo la presentazione dell’iPad per l’assenza della webcamb frontale iSight, che avrebbe permesso di comunicare via iChat tra utenti dei Mac e del nuovo prodotto.

05-08157b_jobsipadisightNon è detto. Costoro possono continuare a sperare, anche se è strano che Apple non indichi la presenza della iSight tra le caratteristiche tecniche del tablet, che arriverà nelle mani dei clienti solo da fine marzo.

Osservando però attentamente la presentazione di Steve Jobs, a 9’23” dall’inizio del podcast, si noterà (mentre il tablet viene girato e prende un riflesso di luce) un piccolo segno al centro della cornice superiore, posto dove i Mac ospitano appunto il sensore per la telecamera. Certo, potrebbe anche essere semplicemente un granello di polvere.

Ma se, invece, nel modello di pre-produzione tenuto in mano da Steve Jobs ci fosse la videocamera, che poi è stato deciso di non fornire alla clientela nella versione definitiva?

Qualche prova più consistente? Grazie a Cult of Mac sappiamo che il centro d’assistenza Mission:Repair avrebbe (il condizionale è d’obbligo) già ricevuto una serie di pezzi di ricambio e che, tra questi, ci sarebbe anche la cornice dello schermo dell’iPad, con una forma scavata adatta proprio ad ospitare la webcam in questione (si adatta bene quella del MacBook).

Secondo Engadget l’OS 3.2 avrebbe il supporto per il video.

Due indizi fanno una prova, si direbbe in campo investigativo, qui sono addirittura tre.

05-08157c_corniceipadisight



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac