Nokia contesta le manie di grandezza di Apple
29/01/2010 22:00 CET
I numeri sono incontestabili, bisogna solo vedere come vengono sommati. Nokia non gradisce la classifica fatta dagli “innominabili” capitanati da Steve Jobs.
Nella presentazione dell’iPad da San Francisco il CEO di Apple ha voluto riepilogare i numeri della sua azienda: “in questo momento Apple è la più grande compagnia di dispositivi mobile al mondo” è stata la deduzione apparsa sul grande schermo alle sue spalle.
Steve Jobs aveva elencato per immagini i prodotti che lui mette nella categoria mobile: iPod, iPod touch, iPhone e laptop. Poco dopo ha precisato che “Apple è più grande del business mobile di Sony, più grande del business mobile di Samsung ed ha un fatturato superiore a quello di Nokia”.
La replica è arrivata oggi, il giorno dopo la presentazione dei risultati dell’ultimo trimestre fiscale di Nokia. Quello che Jobs ancora non poteva conoscere con precisione mercoledì.
Tuttavia, se Apple somma i 5.578.000 dollari fatturati nell’ultimo trimestre con l’iPhone ai 3.391.000 dollari degli iPod ed aggiunge i 2.758.000 dollari incassati con i MacBook/MacBook Pro totalizza 11.727.000 dollari. Possiamo dubitare, come fa Nokia, sul fatto che i laptop siano da considerare pienamente come prodotti mobile, ma tant’è per Jobs. Forse in California non usa ma alle scuole elementari italiane si insegna da anni a non sommare mele con pere.
Dai risultati di Nokia, che non ha in listino alcun laptop, si apprende invece che i “devices” hanno fatturato 8.179.000 euro, ovvero 11.452.200 dollari. Stando così le cose Apple sarebbe veramente più grande di Nokia per fatturato.
Eppure l’azienda finlandese che tenta di fermare la società californiana più con le carte bollate che con l’innovazione, mette sulla home page l’accusa di “frutta confusa”, pur non citando mai Apple.