Quanto manca a Symbian^4?
18/01/2010 07:01 CET
Cambia tutto Nokia, sempre seguendo da vicino gli OS mobile di Apple, Google e Palm. Aggiornato.
Il sistema operativo più popolare sui telefoni portatili è Symbain, l’ultima versione disponibile è S60 di quinta edizione (noto anche come Symbian^1).
La fondazione che porta avanti lo sviluppo di Symbian per Nokia, ormai unico proprietario, ha già svelato che Symbian^4 uscirà a fine anno o all’inizio del prossimo, con un’interfaccia utente “Direct UI” completamente rivista in funzione della manipolazione delle dita sullo schermo
Qualche anticipazione di come apparirà Symbian^4 è già stata mostrata da Nokia, ancora un debutto ufficiale non c’è stato.
Il sistema operativo che continua a confrontarsi con la concorrenza come Android di Google, webOS di Palm ed iPhone di Apple potrebbe essere sufficientemente maturo da mostrarsi al pubblico. Sembra che la filiale italiana di Nokia introdurrà qualcosa giovedì prossimo: “questo annuncio farà la vera differenza nel modo in cui le persone utilizzeranno i propri telefoni cellulari”.
Se non sarà un vero debutto di Symbian^4 potrebbe quindi essere un passo importante dell’evoluzione degli OS negli smartphone di Nokia.
Aggiornamento del 18/01/2010: non è detto che all’incontro di giovedì il tema sia invece un rinnovato Ovi.