“12 giorni di regali” da S. Stefano, gli sponsor italiani

23/12/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il gruppo editoriale L’Espresso ed il carrier TIM sponsorizzano l’iniziativa italiana che partirà sabato. Ma allora poteva esserci anche il concorso, invece no.
A sorpresa abbiamo trovato in mezzo alle pagine di sport de la Repubblica di oggi una pubblicità che riguarda l’iniziativa di Apple “12 giorni di regali“, della quale vi raccontavamo tre settimane fa.

52-07922b_12giorniregali09repubblicaSi sono quindi aggiunti, come in altre nazioni, gli sponsor alla distribuzione di canzoni, videoclip ed applicazioni che partirà su iTunes Store dal 26 dicembre. Inizialmente non era prevista alcuna sponsorizzazione in Italia ma ora troviamo larepubblica.it, Radio Deejay e TIM.

Ci siamo chiesti se l’arrivo di questi tre sponsor era quello che mancava all’Italia per avere il concorso che metteva in palio iPod nano, che era presente solo sulle versioni britanniche, francesi, olandesi e tedesche dell’iniziativa. Infatti queste nazioni disponevano del concorso e degli sponsor.

Niente concorso in Italia

A parte questi misteri, il locale “12 giorni di regali” è presente anche dove non ci sono sponsor come l’Austria (che ha il concorso) e la multi-nazione pan-europea di Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Svezia e Svizzera (senza concorso).

Possiamo immaginare che il contributo che daranno questi partner all’iniziativa di Apple sarà una certa promozione quotidiana tra il 26 dicembre ed il 6 gennaio e nulla di più, ricordando in ognuno di questi giorni che ci sarà un download gratuito tra iTunes Store ed App Store. Per i più distratti c’è sempre a disposizione un software specifico di Apple che ricorderà ai possessori di iPhone/iPod touch di scaricare il contenuto gratis. Per ora si limita a fare il conto alla rovescia.

52-07922c_12giorniregali09sponsor



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac