iTunes scende in pista con la NASCAR

17/02/2006 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Con la Daytona 500 parte la NASCAR, le stock car che si sfidano a sportellate nei circuiti ovali. I video delle fasi più avvincenti delle gare a "ruote coperte" più famose del mondo saranno in vendita su iTunes per 2 dollari. Intanto ecco un video gratis.

Con la Daytona 500 parte la NASCAR, le stock car che si sfidano a
sportellate nei circuiti ovali. I video delle fasi più avvincenti delle
gare a "ruote coperte" più famose del mondo saranno in vendita su
iTunes per 2 dollari. Intanto ecco un video gratis.
 
La NASCAR taglia il traguardo su iTunes per entrare a tutta velocità nei popolari iPod.

Le gare automobilistiche più seguite negli Stati Uniti sono quelle delle stock-car nei circuiti ovali (tipicamente), NASCAR – National Association for Stock Car Auto Racing gestisce dal 1948 questa categoria di vetture e il campionato di punta si chiama NEXTEL Cup.

00059b_nascarmovie.jpg

Oggi Apple e NASCAR hanno annunciato la loro collaborazione per la stagione 2006 di NEXTEL Cup.

Su iTunes Music Store compariranno di volta in volta i video delle fasi salienti di ognuna delle 38 gare di NEXTEL Cup, campionato che parte in Florida proprio in questo weekend con l'attesissima 48esima Daytona 500.

Per stimolare ulteriore interesse attorno questa iniziativa digitale è stato pubblicato su iTunes "Daytona 500 Preview", un video da 20'14" che racconta la storia di questo gran premio e illustra l'attualità, con i dettagli sulla nuova stagione di NASCAR.

00059c_nascar19feb06.jpg

L'alta spettacolarità e l'applicazione "sul campo" di sfiziose tecnologie come il FanView di Kangaroo TV (che si può affittare per la modica cifra di 50 dollari al giorno), rendono le gare di NASCAR molto adatte alle riprese video. Dimenticatevi alcuni barbosi gran premi di Formula 1, il confronto non regge su questo aspetto.

La battaglia tra il deluso Jeff Gordon (Chevy # 24), gli altri temerari Tony Stewart (Chevy # 20), Dale Earnhardt Junior (Chevy # 8) e soci sta per riaccendersi al ruggito dei motori 8V da 5,8 litri per 800 cavalli. Il giorno dopo ogni corsa, su iTunes, sarà possibile comperare le sintesi video a 1,99 dollari, il solito prezzo standard ma, purtroppo, la solita limitazione d'acquisto… ai residenti negli States.

Non solo iTunes è il negozio legale di musica digitale leader di mercato con percentuali bulgare ma, grazie al sempre più ricco catalogo video (principalmente negli USA, tutti gli altri 20 iTunes raccolgono solo le "briciole", ndr), forse tira già le fila del settore nato da poco, soprattutto dopo l'introduzione dell'iPod con funzioni video.

Chi non ha accesso ad una carta di credito emessa negli Stati Uniti, o altra forma di pagamento accettata su iTunes Music Store USA, dovrà accontentarsi di vedere sui canali sportivi della nostrana televisione satellitare questi avvincenti gran premi automobilistici che, negli USA, si classificano al secondo posto tra gli sport tele-trasmessi (dopo la NFL). NASCAR raggiunge un audience di 75 milioni di telespettatori (30 milioni sono donne), valore cresciuto dell'80% negli ultimi 15 anni.

Il 2006 sarà anche l'anno dell'uscita nei cinema di "Cars" il nuovo film d'animazione creato da "l'altra azienda" di Steve Jobs, la Pixar che, proprio alle gare delle stock-car si sarebbe ispirata, a giudicare dal trailer cinematografico in circolazione da qualche mese.

00059d_cars.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac