Qantas: i Dell con batterie esplosive non volano
24/08/2006 15:00 CET
La compagnia aerea australiana ha aggiunto la 553esima nota alle FAQ dell'azienda destinate ai viaggiatori.
Qantas, per non veder bruciare uno dei propri aerei, se un viaggiatore vuole usare uno dei laptop che montano le batterie affette dal recente richiamo internazionale, dovrà lasciare a casa tale batteria.
L'unica soluzione per questi viaggiatori è usare l'alimentazione elettrica fornita nel bracciolo di alcuni sedili, solitamente nella classe business e nella prima classe. E' noto che comunque questi tipi di alimentazione servono solo a far funzionare il computer, non essendo in grado di ricaricare eventualmente la batteria.
Che li usino o meno in volo non importa, Qantas impedirà il trasporto della batteria originale (non sostituita) sia nel bagaglio a mano che in quello di stiva.
Secondo il quotidiano Sidney Morning Herald negli aeroporti australiani (non ci sono notizia per le altre nazioni dove vola Qantas) tali batterie verrebbero rimosse dai computer e sigillate. Si tratterebbe di una procedura concordata tra la compagnia aerea e Dell.
C'è quindi da immaginare che al check-in un addetto Qantas controlli su svariate pagine di tabulati il codice seriale delle batterie dei laptop Dell, prima di dare l'okay al trasporto.
I responsabili italiani di Qantas, contattati in proposito, non hanno saputo fornire dettagli sulla questione, comunque la compagnia australiana al momento non ha più voli diretti che partono dall'Italia.