Il NYT si sfoglia online con Times Skimmer
02/12/2009 22:00 CET
Nella nuova visione a griglia arrivano tutte le notizie in ordine cronologico. Impostazione che sembra fatta apposta per i vari lettori digitali portatili.
Skimmer è il progetto al quale si riferiva Bill Keller solo cinque settimane fa?
Oggi dal New York Times è arrivato il nuovo Times Skimmer, un modo diverso di leggere online un sito di notizie.
Un menu degli argomenti e sezioni del giornale è sulla destra e le notizie principali più aggiornate compaiono sulla zona principale. I singoli articoli si aprono (senza troppa originalità) come compaiono normalmente sul sito.
Un tocco di stile apprezzabile è l’uso in Skimmer dello stesso carattere con il quale è stampato il New York Times.
Il quotidiano di Manhattan si prepara con questa vista modulare e semplificata delle proprie notizie per soddisfare le esigenze dei vari lettori portatili di libri digitali (in USA Amazon, Barnes & Noble e Sony fanno fatica ad accontentare gli ordini di Kindle e simili)? Forse anche pensando al futuro dispositivo portatile di Apple, tanto favoleggiato.
Times Skimmer sembra un bell’esercizio di stile di un lettore RSS ritagliato sulle esigenze di un sistema a tutto schermo, magari capace di gestire il multi-touch. Al momento è tutto gratuito.
Da quello che si vede Times Skimmer si adatta allo schermo del browser che lo visualizza, accanto vediamo come appare su iPhone/iPod touch la pagina dei viaggi.