Dio è minuscolo per il Black Friday di Apple in Italia
23/11/2009 11:00 CET
Comincia la promozione per le 24 ore di venerdì, unico giorno degli sconti di Apple sui suoi ed altri prodotti. Aggiornato.
Era atteso ed è arrivato, Apple sta gradualmente annunciando nei vari paesi il Black Friday.
Il venerdì degli acquisti scontati (tradizione statunitende del giorno successivo al Thanksgiving) sarà alla fine di questa settimana, il 27 novembre. Gli Apple Store, sia quelli online che i negozi sul territorio (in Italia c'è quello romano di ROMAEST e quello milanese di Carugate), proporranno per un unico giorno all'anno una serie di prodotti Apple e non, a prezzo ribassato.
Non succederà mai nel resto dell'anno e comunque è improbabile trovare sconti esagerati.
Tutti gli altri rivenditori sono esclusi, se non applicheranno sconti autonomamente.
L'immagine realizzata per annunciare l'iniziativa del 2009 (i prezzi si conosceranno solo dopo la mezzanotte tra giovedì e venerdì, probabilmente dopo l'1) incorpora MacBook, iMac, Apple TV, Time Capsule, iPod nano, iPod touch, Magic Mouse, Apple Remote, Nike+iPod, AirPort, tastiera e display. Non sono illustrati iPhone ed iPod shuffle, sui quali probabilmente non saranno fatti sconti.
Sta arrivando agli utenti iscritti alle mailing list di Apple oppure si trova online.
Non tutte le nazioni mostrano già il "teaser", che ricorda il Black Friday, in Italia è questo dove campeggia "dio" minuscolo. Se Apple voleva fare uno slogan più adatto per ogni paese, per il nostro ha scelto un modo di dire che però forse necessitava della maiuscola.
Nella guida ai prodotti da regalare (non scontati) appare anche Office 2008 Home and Student, a prezzo più alto di quello che Microsoft avrebbe intenzione di promozionare per le festività. Si saranno mai parlati?
Francia: Apple dice "fortemente venerdì" e rimanda a fine settimana.
Germania: Apple dice "in modo particolare venerdì" e rimanda a fine settimana.
Lo stesso per le versioni francesi e tedesche (l'italiano non c'è) per la Svizzera.
Spagna: Apple dice "un altro motivo per amare i venerdì" e rimanda a fine settimana.
Portogallo: Apple dice "niente è come venerdì" e rimanda al 27 novembre.
Olanda: Apple dice "celebrazioni per venerdì" e rimanda a fine settimana.
Svezia: Apple dice "finalmente venerdì, non un venerdì qualsiasi" e rimanda a fine settimana.
Irlanda: Apple dice "felice venerdì, specialmente questo" e rimanda al 27 novembre.
Gran Bretagna: Apple, con una grafica diversa dalle altre, ricorda che "per un solo giorno da non perdere ci saranno molti regali" e rimanda a venerdì.
Fuori dall'Europa pochi paesi mostrano già il cartello promozionale. Niente in Oceania o Giappone e nemmeno in USA, ma in Canada troviamo "TGI Friday", che evidentemente è la denominazione locale di Black Friday.
Nelle ore successive sicuramente si allineeranno anche altre nazioni, forse non tutte.
Aggiornamento del 23/11/2009: anche l'Apple Store USA ricorda che venerdì ci saranno gli "affari".
Aggiornamento del 24/11/2009: nonostante le errate voci messe in giro i prezzi scontati di venerdì saranno validi anche nei due negozi di Apple, ecco la conferma dal sito di Apple.