Skype migliora con GIPS VoiceEngine
22/08/2006 13:00 CET
Sarà concesso in licenza GIPS VoiceEngine ai produttori di telefoni compatibili con il servizio Skype, al fine di migliorare la qualità delle chiamate, finora (dall'estate 2003) provata solo attraverso il computer.
Nel software che Skype vende ai produttori di telefoni sarà ora compreso GIPS VoiceEngine, un sistema di compressione audio dotato di codec appositamente studiati per limitare al minimo l'effetto eco e le distorsioni tipiche create su IP, inizialmente non disegnato per il trasporto della voce.
Tra i maggiori clienti di GIPS si annovera la canadese Nortel, tra i leader mondiali delle reti telefoniche. Samsung ha recentemente preso in licenza VoiceEngine per utilizzarlo nei telefoni dual mode cellulari e Wi-Fi. E' imminente un accordo con Texas Instruments per inserire i codec di GIPS nei chip che vengono usati principalmente negli adattatori telefonici compatibili con i servizi di VoIP.
Tra i marchi che non utilizzano ancora i codec GIPS c'è Linksys.
Il mercato VoIP nord americano raddoppierà entro il 2009, secondo Infonetics Research.
Lo scorso febbraio l'operatore Hutchison Whampoa (noto con il marchio di telefonia cellulare "3") ha annunciato l'integrazione entro il 2006 del software Skype sui telefoni 3G, dando la possibilità di scelta del sistema di chiamata ai suoi clienti in Austria, Australia, Gran Bretagna, Hong Kong, Svezia e Italia.