Il Flash nei cellulari BenQ-Siemens, LG e Nokia
16/02/2006 13:00 CET
BenQ-Siemens è la nuova denominazione dei telefoni cellulari di BenQ (già sussidiaria di Acer) che, oltre sei mesi fa, ha acquisito tutto il settore mobile dalla bavarese Siemens. I primi tre cellulari (S68, S88 e EF81) con questo marchio sono arrivati sul mercato un mese fa.
Adobe e BenQ Mobile (la divisione di BenQ che si occupa direttamente di telefonia cellulare) hanno annunciato un accordo di licenza relativo alla tecnologia Macromedia Flash Lite.
Flash Lite è la versione della tecnologia Flash appositamente sviluppata per i telefoni cellulari. L’accordo prevede l’impiego di Flash Lite per le interfacce, i contenuti e le funzioni di navigazione sui prossimi dispositivi mobile.
Clemens Joos, CEO di BenQ Mobile ha acutamente osservato che: "per troppo tempo questo mercato si è concentrato ossessivamente sul design industriale dimenticando che i consumatori interagiscono con i loro apparecchi attraverso display e tastiera".
BenQ Mobile integrerà Flash Lite nei propri telefoni cellulari a partire dal quarto trimestre 2006.
Anche LG si è accordata, come BenQ-Siemens, con Adobe in più aggiunge alla licenza anche Flash Player SDK, i tool di sviluppo della tecnologia inventata da Macromedia.
LG non applicherà Flash solo ai telefoni cellulari ma anche su lettori MP3 o altri prodotti dell’elettronica di consumo.
LG Electronics Mobile Communications è il maggior fabbricante mondiale di apparecchi WCDMA (la telefonia di terza generazione UMTS), CDMA e GSM, nonché il produttore di telefoni cellulari in più forte crescita di tutto il mondo.
I primi telefoni cellulari LG Electronics comprensivi di tecnologia Flash sono attesi sul mercato nel prossimo aprile.
I due produttori asiatici arrivano di poco in ritardo rispetto all’annuncio della scandinava Nokia che intende usare Flash Lite nei cellulari con sistema operativo Symbian serie 60 III, i primi modelli ad avvantaggiarsene saranno quelli della serie E.
Nokia ha messo a disposizione degli sviluppatori interessati il forum Nokia PRO: Flash Zone, accessibile dopo aver pagato la quota di 4.000 euro.
Ad oggi sono già stati consegnati in tutto il mondo oltre 65 milioni di telefoni cellulari e dispositivi elettronici (televisori, media player, set-top box, lavagne digitali, foto/videocamere, giocattoli didattici, sistemi di navigazione per auto e altro ancora) comprensivi di tecnologia Flash.