Voto via Facebook per le canzoni del 2009 su iTunes

18/11/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per il momento possono farlo solo i britannici, i francesi ed i tedeschi, hanno tempo fino al primo dicembre e poi saranno pubblicate le classifiche.
Il tam-tam è partito via Facebook qualche giorno fa, ma adesso è alla luce del sole.

07687b_itunesbest09ukfrdeQuesta settimana le notizie di Apple pubblicate nelle sezioni Hot News britanniche, francesi e tedesche ci hanno informato che sono partite le votazioni delle migliori canzoni dell'anno.

Gli iscritti a Facebook hanno la possibilità di votare in Gran Bretagna, Francia e Germania il brano preferito in vendita su iTunes Store. C'è tempo fino al primo dicembre (alle ore 17 locali per le prime due nazioni ed alle 18 per la terza). La scelta può avvenire tra 20 finalisti indicati da Apple.

In dicembre, sia nel 2007 che nel 2008, Apple ha realizzato le classifiche di vendita di iTunes Store. Forse quest'anno le vorrà integrare con quella dei brani più graditi dal pubblico.

Apple propone anche una top ten stilata dagli esperti musicali che curano il negozio multimediale. Ecco le scelte: in Gran Bretagna è prima "My girls" di Animal Collective, in Francia "Boom boom pow" di Black Eyed Peas ed in Germania "Stadt" di Cassandra Steen & Adel Tawil.

Dalla pagina italiana di Facebook dei fan di iTunes ancora nessuna novità per il nostro paese e su iTunes non si trova nulla di analogo a quello che invece è apparso per Gran Bretagna, Francia e Germania. Idem in altri paesi, nemmeno iTunes Store USA ha approntato questa sezione di voto.

07687c_itunesbest09ukfrde



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac