Grandi sconti per il Black Friday 2009 da Apple?
17/11/2009 09:00 CET
C'è un'unica occasione sui 365 giorni dell'anno per vedere l'Apple Store proporre sconti su Mac ed iPod, oltre a molti altri prodotti. Aggiornato.
State per comperare qualcosa da Apple? Potrebbe essere utile attendere il Black Friday per risparmiare.
Solitamente negli Stati Uniti questa scadenza è diventata un'abitudine commerciale vantaggiosa, accade il venerdì successivo al Thanksgiving (quarto giovedì del mese di novembre), ovvero lo "svuota magazzini" dell'invenduto del giorno prima.
Per il 26 novembre è previsto il Thanksgiving 2009 e quindi venerdì di settimana prossima andrà in scena la giornata degli sconti più succosi. Apple ha proposto negli ultimi anni sempre ottimi prezzi in USA, decisamente meno interessanti altrove ed in special modo in Italia.
Boy Genius Report avrebbe intercettato il volantino che annuncia gli sconti del Black Friday 2009 sul sito di Apple.
Secondo questa anticipazione il prezzo dei Mac dovrebbe essere proposto con un enorme sconto del 25%, che addirittura salirebbe al 30% per gli iPod (tranne la versione shuffle). Nessuno sconto per gli iPhone ed il 15% su tutto il resto.
In USA alcuni negozi di Apple (principalmente quelli che non saranno obbligati dagli orari dei centri commerciali che li contengono) apriranno alle ore 6 del mattino solo per il 27 novembre.
Nel 2006 sia iMac che MacBook andavano in vendita per 24 ore con un centinaio di dollari di sconto e poi riduzioni anche per iPod e prodotti hardware/software di terze parti. In Italia, come nel resto del mondo, il Black Friday arrivava con una settimana di ritardo (e mezzanotte londinese, perché Apple massifica tutta l'Europa nel fuso britannico) e si mostravano riduzioni fino a 100 euro per i Mac.
Già nel 2007 gli sconti si dimezzavano in Italia per i Mac.
L'anno scorso in Italia, che finalmente guadagnava la contemporaneità dello stesso venerdì, solo un MacBook arrivava a costare 100 euro in meno, con lo sconto per iMac ridotto a 40 euro.
Ricordiamo che gli Apple Store sul territorio, oltre a quelli online, dovrebbero rispecchiare gli stessi prezzi scontati. Sono due i negozi di Apple in Italia, nel centro commerciale ROMAEST di Roma e nel centro commerciale Carosello di Carugate (MI).
Aggiornamento del 17/11/2009: TheAppleLounge nota opportunamente che nell'immagine mostrata (da noi non riprodotta) appare un errore che sembra screditare la provenienza cupertiniana, ovvero la "S" maiuscola di iPod shuffle, nell'angolo in basso a destra. La nostra perplessità sull'entità dello sconto sembra quindi trovare conforto. Ribassi ci saranno ma certamente non così alti.