Con iTunes Preview c’è una finestra promo sul sito
13/11/2009 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Chi ancora non ha installato iTunes (specialmente l'utenza PC) può avere un'idea dei contenuti disponibili "sfogliando" le pagine del sito di Apple. Classifiche anche per iTunes Store Italia, limitate.
Chi ancora non ha installato iTunes (specialmente l'utenza PC) può avere un'idea dei contenuti disponibili "sfogliando" le pagine del sito di Apple. Classifiche anche per iTunes Store Italia, limitate.
In iTunes Store, sul lato destro (come si vede accanto), possiamo leggere le classifiche aggiornate dei prodotti multimediali più scaricati/venduti.
Dal sito di Apple queste classifiche si possono leggere direttamente nella pagina di iTunes grazie all'introduzione della sezione
iTunes Preview.
Al solito, la pagina dedicata all'utenza statunitense è la più curata e mostra le top 10 delle canzoni (novità, singoli ed album), dei film (più venduti, avventura e per bambini), degli spettacoli televisivi (più venduti, avventura e fantascienza), dei software per iPhone/iPod touch (più scaricati, più venduti e novità) ed dei podcast (più popolari, tecnologici e culturali).
Per i primi 100 titoli c'è anche la
pagina completa, per tutte le categorie, compresi i film noleggiati ed i videoclip (sono al massimo 96, per ragioni sconosciute).
Insomma non è necessario aprire iTunes per tutto ciò, ma ogni riferimento cliccato porta direttamente su iTunes Store per ascoltare/vedere un'anteprima o procedere all'acquisto/noleggio/download.
Le pagine italiane mostrano le classifiche di soli due prodotti: musica e software.
Nessuna integrazione delle vendite di audiolibri, podcast o videoclip, ancora. Fortunatamente sono finalmente arrivati da pochi giorni anche i video musicali, ma qui non ce n'è traccia e si è persa pure l'occasione nei banner laterali per promuovere il brano gratis settimanale (ben in vista sulla versione USA).