Dock per iPod/iPhone sugli aerei di ANA
10/11/2009 08:00 CET
La compagnia aerea giapponese sceglie di fornire ai suoi passeggeri un sistema d’intrattenimento che comprende anche il collegamento per i dispositivi di Apple.
L’ennesima compagnia aerea installerà il sistema eX2 di Panasonic Avionics.
La tecnologia di intrattenimento in volo integra la disponibilità di video e musica a richiesta del passeggero, nel display posto in ogni sedile, ma anche le porte audio USB e Dock per lasciare usare ai clienti iPod/iPhone durante il viaggio.
Questa volta è la giapponese ANA – All Nippon Airways a modernizzare la flotta dei suoi velivoli a lungo raggio Boeing B767-300ER e B777-300ER.
Tra le prime ad aver scelto eX2 e ad aver offerto ai passeggeri la porta Dock in ogni posto c’era Singapore Airlines, dopo aver fatto esordire le porte USB fin dal 2006 e pure la suite di applicativi StarOffice.
Nel 2008 anche la statunitense United Air Lines installava il sistema che rendeva gli iPod/iPhone compatibili, con grande soddisfazione di Apple.
Altre compagnie aeree, come Lufthansa, hanno invece scelto la variante eXConnect di Panasonic Aviation per fornire in cabina anche la rete Wi-Fi.