Beatles illegalmente su BlueBeat, EMI fa causa
04/11/2009 19:00 CET
L'etichetta che pubblica i brani dei Fab Four si accorge di una piccola società californiana che ha deciso di scavalcare ogni regola e vendere le canzoni più famose del gruppo di Liverpool. In tribunale.
Come accennavamo questa mattina, in occasione dell'annuncio dei 30.000 drive USB con le canzoni dei Beatles, c'è un sito californiano che vende online questi brani musicali. Illegalmente.
La major EMI, che detiene i diritti di vendita, non ha accettato che BlueBeat mettesse l'intero catalogo dei Fab Four in vendita in formato MP3 ed a prezzi irrisori (un quarto di dollaro a canzone).
BlueBeat, come qualunque altro negozio online non ha mai ottenuto l'autorizzazione a commerciare "Love me do", "A hard day's night", "Can't buy me love" e via elencando. EMI ed altre etichette hanno fatto causa a questa società per non aver rispettato i diritti d'autore/editore.
Al quotidiano della city FT – Financial Times EMI ha dichiarato: "ci piacerebbe vedere la musica dei Beatles disponibile nei negozi digitali". Né Apple con iTunes Store né Amazon MP3, i principali player del settore, ci sono finora riusciti.