Apple: su iTunes Store Italia i videoclip. Ma non è vero
30/10/2009 18:00 CET
Nel negozio multimediale di Apple dovrebbero esserci i filmati musicali anche per noi. Sarà vero? No. Apple si riferisce in particolare alla Apple TV aggiornata, però non ci sono nemmeno qui. Stanno per arrivare? Aggiornato.
Siamo sicuri che a Cupertino sappiano tutto di quello che succede in Italia, specialmente con l'iTunes Store locale?
Nel documento tecnico appena rinnovato "Apple TV: Depending on my country, what content can I buy or rent from the iTunes Store?" (Apple TV: a seconda delle nazioni che cosa si può comperare oppure affittare dall'iTunes Store?) è presenta la tabella che si vede accanto ed è stata una sorpresa leggere che in Italia sono in vendita i videoclip.
A meno che si tratti di una anticipazione (qui una cache per la precedente versione, senza videoclip), che per il momento non trova riscontri né su iTunes per Mac, né su iTunes per Apple TV con software 3 (figuriamoci per iPhone/iPod touch), Apple si sbaglia di grosso.
Già in passato Apple aveva fatto confusione, specialmente con quelle nazioni di cui si occupa meno. La settimana dell'uscita di iTunes 9 con iTunes Store dotato di una nuova interfaccia a Cupertino si erano dimenticati di implementarla, solo nel nostro paese.
L'ultimo aggiuntosi, il 23esimo, è stato l'iTunes Store per il Messico, in men che non si dica qui i videoclip sono già regolarmente in vendita. Come in altri 12, ecco le prove: solo l'Italia tra le nazioni indicate nella tabella di Apple non ha videoclip o qualunque altro filmato.
La "performance della settimana" dei documenti tecnici di Apple s'infrange nella triste realtà: la sezione videoclip "non è al momento disponibile" su iTunes Store Italia!
Tra qualche giorno, come è già successo in passato, Apple potrebbe correggere la tabella. Sarebbe meglio che la tabella rimanesse così ma che si adoperassero per fare questo primo atteso passo verso la vendita di videoclip anche nel nostro paese, come già fanno svariati altri negozi online che operano in Italia.
Aggiornamento del 30/10/2009: Apple si è mossa rapidamente, in tarda serata la tabella del pomeriggio (qui una cache) è magicamente cambiata e (purtroppo) è scomparsa l'indicazione dei videoclip per l'Italia. Tutti i clienti dell'iTunes Store del nostro paese avrebbero preferito certamente che fosse la volta buona per introdurre i video, invece ancora no! Grazie al lettore che ce lo ha prontamente segnalato e che preferisce rimanere anonimo.