Sempre più spam in Italia nel mese di ottobre

27/10/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intollerabili livelli di messaggi indesiderati nella casella di posta elettronica.

Intollerabili livelli di messaggi indesiderati nella casella di posta elettronica. 
 
Il MessageLabs Intelligence Report relativo al mese di ottobre è stato pubblicato da Symantec Hosted Services.

07520b_messagelabsottobre09Il livello spazzatura online aumenta rispetto al mese di settembre.
 
Molti messaggi indesiderati hanno i temi stagionali di Halloween (già lo 0,5% del totale a metà ottobre per un picco di 500.000 messaggi quotidiani), che precede di poco il Natale e San Valentino. Per il phishing il periodo del pagamento delle tasse in Gran Bretagna ed Australia è stato scelto non a caso.
 
I bot Rustock e Donbot rimandano alla vendita di software e farmaci mentre Cutwail a quella di orologi falsi. Il tutto raggiunge il 2% del totale dei messaggi spam del mese. Un nuovo trend è la richiesta di pagamenti anticipati per le partite in Sudafrica della Coppa del Mondo di Calcio 2010.
 
Il trojan Bredolab viene diffuso da Cutwail (Pandex) in forma di allegato .zip e può essere in grado di prendere pieno possesso del computer da postazione remota. In ottobre ha raggiunto il 3,5% del totale.
 
L'intollerabile percentuale globale di spam nel traffico email in ottobre è stata dell'88,1 (1 su 1,1), ovvero +0,18% su settembre. In Italia il livello è stato peggiore, del 95% (il mese precedente era del 94,2%).
 
La proporzione globale di virus diffusi via posta elettronica nel traffico email da fonti pericolose nuove o precedentemente sconosciute è stato di 1 email su 230,8 (0,43%), ovvero +0,18% sul mese precedente. Nel nostro paese il livello è di 1 su 231,7 messaggi.
 
Ad ottobre il 19,2% del malware veicolato tramite email conteneva link a siti pericolosi, -20,6% rispetto a settembre.
 
L'attività di phishing nel mese che va a chiudersi è stata pari a un'email ogni 293,7 (0,35%), +0,11% rispetto al mese d'agosto.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac