La “rock star” Ajay Bhatt, co-inventore dell’USB

12/10/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Volevano diventare famosi? Nessun problema, Conan O'Brien è la persona giusta per questo. USB come Maradona o Madonna, la cantante.
Uno degli sponsor più affezionati al conduttore televisivo Conan O'Brien, da quest'anno al timone del "Tonight Show" di NBC, è Intel.

07398b_conanobrienajaybhattGià nel 2007 Conan ci mostrava le sue incursioni negli uffici e laboratori del gigante dei microprocessori, venerdì sera ha intervistato il co-inventore della porta USB e di tanto altro: Ajay Bhatt.

Segnalato da Engadget ecco il video dell'intervista al chief I/O architect di Intel, che in passato ha creato PCI Express, AGP – Accelerated Graphics Port ed appunto la diffusissima USB – Universal Serial Bus.

Conan ha stuzzicato lo scienziato chiedendogli che rapporti ha con l'inventore della FireWire quando lo incontra, sottintendendo una certa rivalità tra i due. I principali inventori di FireWire sono stati Michael Johas Teener, Roger Van Brunt e Florin Oprescu, dipendenti di Apple assieme ad altri.

Intel aveva realizzato per la campagna "sponsors of tomorrow" uno spot televisivo con un attore indiano che interpretava Ajay Bhatt, venerato tra gli altri dipendenti di Intel per le sue creazioni. Ora Conan ha voluto ridare la fama che merita al vero Ajay Bhatt.

Con una T-shirt recante la scritta "I co-invented the USB port" (ho co-inventato la porta USB) Ajay Bhatt è andato in mezzo alla gente comune per raccogliere i dovuti applausi. Divertente.

07398c_ajaybhattusbtshirt



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac