Dominio .it senza fax, è raddoppio di registrazioni

08/10/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da poco più di mille quotidiani ora si sfiorano le duemila, l'eliminazione della carta e dei fax ha giovato subito al sistema. 3 ore per un nuovo dominio.
Ci voleva proprio. In questi primi 11 giorni della modalità sincrona di registrazione dei domini .it è tutto cambiato.

Il CNR nota che con il precedente ed arcaico sistema della richiesta via fax venivano registrati in media 1.156 domini al giorno, ora con il sistema online si è passati a poco meno di 2.000 al giorno.

Già nella prima mezza giornata di attività, lunedì scorso, si sono registrati 723 nuovi domini in modalità sincrona (il primo alle ore 11:00 e 48 è stato kutabeach.it) più un arretrato di 1.638 in modalità asincrona, sistema che resisterà per altri due anni.

Si sottolinea che la registrazione online permette di richiederne anche al sabato e domenica.

Anche dall'estero si interessano al dominio italiano e le richieste all'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa sono arrivate anche da oltre confine. I registrar stranieri sono il 20% di quelli accreditati.

Trascorrono solo 3 ore dalla richiesta all'attivazione di un dominio .it in modalità sincrona, contro 2 o 3 giorni necessari precedentemente. Il totale di oggi è di 1.737.270, siamo quinti in Europa e settimi al mondo tra quelli geografici.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac