Il Mac mini costerà 100 euro in meno, Olanda docet
05/10/2009 07:00 CET
Se le pubblicità che Apple paga sui motori di ricerca sono credibili allora dall'Olanda si apre la cortina fumogena che ancora impedisce di conoscere i dettagli sui computer che saranno rinnovati.
Se le pubblicità che Apple paga sui motori di ricerca sono credibili allora dall'Olanda si apre la cortina fumogena che ancora impedisce di conoscere i dettagli sui computer che saranno rinnovati.
In ottobre del 2008 Apple ha rinnovato i MacBook, MacBook Pro e display 24", quest'autunno sembra il turno dei modelli più datati.
Da settimane si dice che gli iMac, MacBook bianchi e Mac mini possano essere aggiornati in questi giorni, ma finora si è trattato di indiscrezioni senza alcuna prova tangibile.
Un link sponsorizzato nei motori di ricerca è quanto di più "tangibile" si può avere su Internet con un accettabile collegamento con la realtà. Per primo Apple Insider nella notte tra sabato e domenica ha fatto una scoperta interessante, che abbiamo verificato ed allargato.
Ebbene su Google Olanda è stata trovata una risposta sponsorizzata AdWords che indica il piccolo computer di Apple sull'Apple Store online nazionale, per un prezzo di partenza di 499 euro.
Poiché il Mac mini in tutta Europa costa 599 euro (in USA 599 dollari) i 100 euro in meno lasciano perplessi. Potrebbe essere quindi una delle novità dei prossimi giorni, anticipata per sbaglio.
Gli indizi sarebbero pochi per essere convinti di aver fatto uno scoop, allora ne abbiamo cercati altri.
Su Google Italia abbiamo cercato "Mac mini" e nulla d'interessante è apparso tra i link sponsorizzati, tuttavia con "macmini" arriva il link sponsorizzato di Apple ma con il prezzo attuale di 599 euro.
Le medesime ricerche le abbiamo fatte su Yahoo!, sempre nelle versioni nazionali di Olanda ed Italia.
I risultati sono stati identici.
I risultati sono stati identici.
Infine è stato il turno di Bing di Microsoft e pure in questo caso l'Olanda ci regala la quasi certezza che il ribasso di 100 euro è un'anticipazione di quello che dovrebbe accadere a breve per il Mac mini "più veloce" (attualmente è dotato di un processore Core 2 Duo @ 2 GHz o in opzione 2,26 GHz).
Il sito che ha scoperto le notizie sul Mac mini rivendica scoperte anche sugli iMac e MacBook, ma sembrano piuttosto inconsistenti. L'iMac già oggi ha un prezzo d'attacco di 1.099 euro (sempre con SuperDrive e non l'ipotizzato Blu-ray) e l'aggettivo "sottile" riferito al laptop è inutile speculazione.