2 dollari per leggere il WSJ sull’iPhone/BlackBerry

15/09/2009 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Murdoch accenna al suo piano per rendere a pagamento la consultazione delle notizie sui dispositivi mobile, che ora le leggono gratis.
Alla Goldman Sachs Communacopia XVIII Conference di New York City il CEO di News Corp ha confermato la volontà di trasformare le applicazioni per leggere il Wall Street Journal sui dispositivi mobile da gratuite a pagamento.

Saranno quindi gli utenti dell’iPhone e dei BlackBerry quelli che sperimenteranno, per primi, le notizie a pagamento del principale quotidiano economico statunitense. Murdoch ha però anticipato che un sistema di pagamenti avverrà anche per Hulu, la piattaforma multimediale di Fox, NBC Universal e Disney.

A distanza di quattro mesi però il magnate australiano non ha spiegato in dettaglio il suo piano, tenuto sotto osservazione da molti altri editori che sperano di monetizzare le notizie da loro pubblicate online. Si è accennato ad un abbonamento da 2 dollari alla settimana su iPhone/BlackBerry, gratis per chi è già abbonato alla versione cartacea oppure a quella online. Dopo le critiche della virata improvvisa verso i contenuti liberamente consultabili, non si sa quando il WSJ smetterà di offrire gratuitamente i suoi contenuti?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac