Google Fast Flip sfoglia le notizie, letteralmente

15/09/2009 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un modo diverso di presentare gli articoli dei giornali con istantanee scattate da Google per dare un'idea e poi il lettore per approfondire può andare direttamente sulla pagina completa.

Un modo diverso di presentare gli articoli dei giornali con istantanee scattate da Google per dare un'idea e poi il lettore per approfondire può andare direttamente sulla pagina completa.
 
Google ha presentato una evoluzione del suo servizio Google News, intesa a velocizzare la visione sul computer delle notizie.
 
Google Fast Flip, basandosi su 39 siti e giornali partner anglofoni (da BBC a Washington Post, passando per Cosmopolitan, Elle e Marie Claire), propone gli screenshot delle notizie in forma d'immagine, ottimizzata, per una rapidissima visualizzazione sullo schermo, contrariamente ai pochi o tanti secondi necessari per la composizione di un intero sito.
 
L'immagine è una "fotografia" parziale di una notizia, chi vuole approfondire deve poi cliccarci sopra ed arriverà sul sito originale per una lettura completa. Fast Flip organizza le notizie per temi generali, su argomenti "caldi" oppure per quelle più lette.
 
Con freccia destra e freccia sinistra si sfogliano i vari screenshot come se fossero le pagine di carta di una rivista o quotidiano. La versione mobile (Android ed iPhone) è ancora più intuitiva visto che non il dito si possono scorrere le notizie sul display, senza nemmeno doversi leccare il polpastrello dell'indice.
 
Sulle pagine di Fast Flip compaiono i banner pubblicitari proprio delle testate che mostrano gli screenshot, non sappiamo se si tratta di un caso.

07215b_googlefastflip



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac