Ecco come attivare l’anti-phishing dell’OS 3.1/3.1.1
14/09/2009 07:00 CET
Non è scritto da nessuna parte ma è bene far ricaricare la batteria per veder scaricare (invisibilmente) la lista dei siti pericolosi in Safari.
Non è scritto da nessuna parte ma è bene far ricaricare la batteria per veder scaricare (invisibilmente) la lista dei siti pericolosi in Safari.
Simpaticamente Apple l'ha tenuto nascosto, nemmeno fosse un easter egg.
Nei nuovi sistemi operativi mobile di Apple, l'OS 3.1 per iPhone e l'OS 3.1.1 per iPod touch, a Cupertino hanno voluto integrare un sistema che avverte l'utente quando tenta di raggiungere un sito nella lista di quelli fraudolenti.
Il sistema anti-phishing non fa altro che far apparire un avvertimento sullo schermo e poi si può scegliere di proseguire a proprio rischio e pericolo, visitandolo ugualmente.
Subito dopo il rilascio del nuovo OS qualcuno si era affrettato a dire che che l'anti-phishing nel browser Safari in versione mobile non funzionava.
Ci è voluto il giornalista statunitense di turno, benedetto da Cupertino con una delle rarissime risposte, per sapere come attivare l'anti-phishing: alla prima ricarica della batteria dell'iPhone/iPod touch lo schermo si oscura ed il dispositivo si collega ad un database (Apple non precisa quale) via Wi-Fi ed aggiorna Safari sulla lista dei siti da evitare.
Se dopo l'aggiornamento ad OS 3.1/3.1.1 non si effettua una ricarica questi dati non raggiungeranno il dispositivo e gli avvertimenti non compariranno.