Blogger, a 10 anni (e spiccioli) dalla nascita

02/09/2009 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Forse il blogger in quanto tale è già più vecchio ma il sito che è poi entrato a far parte del gruppo Google festeggia il decimo compleanno.

Forse il blogger in quanto tale è già più vecchio ma il sito che è poi entrato a far parte del gruppo Google festeggia il decimo compleanno.
 
07143b_tshirtbloggerGoogle festeggia i 10 anni di Blogger.

Il sito che dal 2003 fa parte del gruppo Google è stato uno dei primi a dare spazio alla scrittura, od altra espressione, libera ed autonoma online.
 
Secondo Wikipedia Pyra Labs apriva Blogger il 23 agosto 1999 e non il 2 settembre, ma è oggi che si "sveglia" il grande motore di ricerca di Mountain View.
 
Nel 2003 il traffico di Blogger era di 250.000 persone al mese, oggi se ne calcolano oltre 300 milioni. Qui si può trovare lo stato della blogosfera più aggiornato.
 
Il fenomeno dell'auto-editoria si è espanso molto, non c'è solo Blogger ma molte piattaforme gratuite che ormai permettono di fare qualunque cosa con un sito. La comunità oggi aggiunge due "regali" a quelli già disponibili per usare Blogger: Socialvibe per raccogliere fondi e devolverli ad opere di bene, InfoThinker per una versione gratuita di BlogPress dedicata all'iPhone/iPod touch.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac