Lo squillo che ti cuoce la pizza

24/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Interferenze potenzialmente pericolose sono state verificate tra i telefoni cellulari ed un forno che si accende quando arriva una telefonata.

Interferenze potenzialmente pericolose sono state verificate tra i telefoni cellulari ed un forno che si accende quando arriva una telefonata.
 
Macché domotica, qui siamo al fenomeno paranormale.

Curiosa scoperta quella che ha fatto la stazione radio 1010WINS a casa di Andrei Melnikov, abitante di Brooklyn: nella sua cucina il forno si accende alla massima temperatura quando il telefono cellulare riceve una chiamata.

Ci sono frigoriferi che avvisano via SMS cosa bisogna andare a comperare al supermercato, ci sono climatizzatori che si accendono in anticipo rispetto all'arrivo del padrone di casa, ci sono soluzioni per comandare a distanza i prodotti elettrici di casa e dell'ufficio, ma questa ancora mancava nel repertorio.

Chi è scettico può guardare questo video.

Il fornello/forno è fortunatamente di una marca assente dal mercato europeo come Maytag (del gruppo Whirlpool) ed il telefono cellulare Sony Ericsson P900 è ormai fuori produzione. Altre prove con un telefono Samsung hanno però prodotto il medesimo risultato.

Non solo si accende il forno di casa Melnikov (che non era stato mai usato finora) ma pure gli altri due dello stesso modello, presenti nella stessa palazzina. Nel quarto appartamento con un forno GE il sistema non ha funzionato.

La pericolosità di una situazione di questo tipo è palese, ci auguriamo che si tratti di una combinazione particolare di malfunzionamenti che non sia replicabile (cosa confermata dal tecnico dell'assistenza del forno, che ancora si gratta la testa).

I 3 W del segnale telefonico evidentemente interferiscono, ma mai si era verificato in apparecchi di questo tipo e così potenzialmente pericolosi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac