Un quarto della musica USA è venduta da iTunes
18/08/2009 15:30 CET
Di tutta la musica venduta in USA nella prima metà del 2009 il 25% è passata dal negozio multimediale di Apple, seconda a grande distanza è Wal-mart con il 14% e poi arriva Best Buy. Analizzzando però solo i rivenditori online iTunes domina con il 69% mentre Amazon MP3 raggiunge solo l'8%.
Le vendite di musica da siti Internet era del 20% in USA nel 2007, poi salita al 30% nell'anno dopo. Apple totalizzava il 14% nel 2007 ed il 21% nel 2008.
I CD sono principalmente venduti da Wal-mart con il 20% del mercato, seguono Best Buy al 16% e sia Target che Amazon al 10%.
Ormai la musica venduta online equivale in USA al 35%. Proprio settimana scorsa uno studio di settore indicava il 36% e prediceva per la fine del 2010 il sorpasso in termini percentuali del CD. Nel resto del mondo il processo appare più lento (anche perché l'offerta di iTunes Store USA è irraggiungibile) e si suppone che il 50% della musica proveniente dall'online accadrà nel 2016.