Energia wireless, verso la standardizzazione con Qi

18/08/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alcuni produttori si associano in un consorzio per definire le specifiche di una tecnologia di ricarica unica.
Se la ricarica senza fili diventerà popolare è presto deciderlo adesso, per il momento la sfruttano solo pochi dispositivi portatili (uno di questi è il Palm Pre con Touchstone).

07035b_wirelesspowerqiWireless Power Consortium si pone l'obiettivo di standardizzare la tecnologia wireless ed annuncia da Hong Kong le specifiche tecniche versione 0.95 per la metà di settembre, quando ad Eindhoven i membri si riuniranno per una fase di test.

E' già pronto il logo per distinguere i prodotti compatibili con la ricarica dell'energia a sfioramento, Qi si pronuncia "chi" e significa "energia vitale" nella filosofia orientale. Lo dovremmo vedere sui dispositivi che aderiranno allo standard in versione 1 per una potenza inferiore ai 5 W.

Per il momento partecipano al consorzio ConvenientPower, Duracell, Hosiden, Fulton Innovation, Leggett & Platt, National Semiconductor, Olympus, Philips, Samsung, Sanyo, Shenzhen Sangfei Consumer Communications, ST-Ericsson e Texas Instruments.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac