A Vicenza, Marostica e Valdagno c’è il Wi-Fi gratis

12/08/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un nord-est molto attento alla connettività wireless ad Internet. Ecco le ultime iniziative venete.
A Vicenza l'ASCOM – Associazione Commercio Turismo e Servizi presenta assieme al Comune e alla Telemar il Wi-Fi in banda larga ad Internet nel pieno centro cittadino.

07006b_piazzamatteottivicenzaSono stati attivati due hotspot "wifi-vicenza-by-telemar" ai quali chiunque potrà collegarsi per 2 ore nelle zone di piazza Matteotti (illustrata accanto), piazza dei Signori e Campo Marzo.

Gli utenti con un laptop, uno smartphone, un iPod touch o altri dispositivi abilitati dovranno sottoporsi anche in questo caso alla registrazione obbligatoria dei propri dati, in assenza di una normativa comune a Vicenza hanno scelto il metodo del messaggio SMS. Basterà inviare al numero 366.3327682 la parola "wifi" seguita da nome, cognome e codice fiscale, ricevendo in cambio (senza che nessuno controlli l'identità, come prescrive la legge) una password per l'accesso alla rete, della durata di tre mesi.

Si precisa che per gli stranieri il codice fiscale "non serve". In effetti i carrier dei cellulari degli stranieri non hanno tutti un database che certifichi l'identità dell'utente, quindi sarebbe impossibile accreditarli (come confermano tutte le esperienze finora verificate in Italia, ultima delle quali Venezia). Ma qui si è usato un metodo un po' sbrigativo.

L'assessore Tommaso Ruggeri conferma di voler estendere la copertura Wi-Fi su tutto il territorio comunale, specialmente nei luoghi aperti al pubblico.

Apprendiamo che anche a Marostica ed a Valdagno sono stati attivati analoghi servizi gratuiti.

07006c_hotspotvicenza



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac