Google News paga per le notizie di AP
07/08/2006 15:00 CET
Oltre un anno fa l'Agenzia France Presse aveva denunciato Google per essersi "appropriata" di notizie e foto coperte da copyright e all'azienda di Mountain View veniva chiesto un risarcimento danni di 17,5 milioni di dollari.
Poi il "litigio" tra Google e c|net di un anno fa: Google ignorava per un anno (che termina in questi giorni) tutte le notizie pubblicate da News.com perché rei di aver pubblicato informazioni riguardanti i dirigenti di Google, non gradite.
Peccato che in tutto questo periodo Google News ha sempre segnalato le notizie di ZD Net, che altro non è che una emanazione gemella di c|net, proprietaria delle due testate.
C'è qualcosa che non torna in questo mercato impreparato. Distinzione tra notizie pubblicate dal soggetto A rispetto a quelle del soggetto B, collegamenti alle fonti dirette scambiate per appropriazione di notizie, inclusione nei fornitori di notizie per Google News se rispondono a certe caratteristiche non al passo coi tempi, etc.
Ma Google, in questo marasma, che fa? Si piega e accetta di pagare come un normale cliente (anzi, di più), la più prestigiosa agenzia stampa del mondo, la AP – Associated Press.
Il newsbot di Google pubblicherà immagini e notizie prodotte da AP ma pagherà, non si sa se in base al traffico sui siti o con una tariffa omnicomprensiva, all'agenzia/coperativa di New York.
Si calcola che AP ricavi il 20% dei guadagni dalle operazioni online. Durante la prima metà del 2006 Google ha distribuito 1,5 miliardi di dollari a tutti i migliaia di partner del network pubblicitario.