Microsoft vende Razorfish a Publicis per $ 530 milioni
10/08/2009 07:00 CET
A soli due anni dall'acquisizione per la mastodontica cifra di 6 miliardi di dollari dell'agenzia pubblicitaria aQuantive, da Microsoft Advertising esce Razorfish per 530 milioni di dollari, una delle tre divisioni portate in dote: Atlas, DRIVEpm ed Avenue A | Razorfish.
Il compratore di Razorfish è la francese Publicis (Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, MediaVest ed altri), quarto gruppo pubblicitario al mondo ma ora forse terzo, dietro ai colossi Omnicom (BBDO, DDB, TBWA che è agenzia di Apple con la divisione TBWA\Chiat\Day ed altri), WPP (Young & Rubicam, Ogilvy & Mather, JWT ed altri) ed Interpublic (McCann Erickson, Lowe, Hill Holliday ed altri).
Microsoft resterà così azionista di Publicis per il 3% ma molte aziende assistite dalla compagnia francese, come HP, GM e naturalmente Microsoft, acquisteranno per cinque anni spazi pubblicitari da Microsoft.
Maurice Levy, CEO di Publicis, è soddisfatto di aver preso "l'ultima agenzia pubblicitaria digitale sul mercato".
A Microsoft resterà la memoria del logo del ribattezzato motore di ricerca Bing, creato appunto dagli artisti di Razorfish.