L’ultimo Leopard, Apple rilascia Mac OS X 10.5.8

05/08/2009 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima di passare al veloce Snow Leopard è giunta l'ora della nuova versione di Leopard per tutti i Mac che vogliono ruggire. Disponibile anche un nuovo security update per Leopard e per il vecchio Tiger.
A distanza di 12 settimane dall'ultimo aggiornamento arriva Mac OS X 10.5.8, ovvero quello che dovrebbe essere l'ultima versione di Leopard prima del lancio in settembre di Mac OS X 10.5 Snow Leopard.

La nuova versione del sistema operativo per Mac è disponibile attraverso Aggiornamento Software oppure con i download diretti delle varie versioni: Mac OS X 10.5.8 Update (274 MB), Mac OS X 10.5.8 Combo Update (759 MB), Mac OS X Server 10.5.8 Update (274 MB) e Mac OS X Server Combo 10.5.8 (978 MB).

I dettagli dell'aggiornamento sono qui e qui.

La versione client porta Safari alla versione 4.0.2 (se non era già stato fatto in precedenza), migliora la lettura della cronologia di Safari 4, corregge le risoluzioni del Display nel pannello preferenze, Automator riconosce quando un'immagine è di Aperture o di iPhoto, ora importa regolarmente foto e video di grandi dimensioni, la disponibilità di Bluetooth è stata migliorata, il tempo d'avvio non è più erroneamente prolungato, iCal funziona meglio con la sincronizzazione MobileMe e CalDav, i dati su iDisk dovrebbero essere sempre disponibili, i server AFP sono maggiormente disponibili, miglioramenti anche per Managed Client, l'accesso a reti AirPort è stato migliorato, il servizio di sincronizzazione èstato aggiornato, supporta un numero maggiore di immagini RAW, aumenta la compatibilità con drive USB ed aggiunge gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. Per la versione server i miglioramenti riguardano AFP, Managed Client, Server Admin e System Image Utility.

Per settembre è atteso Snow Leopard, ancora una data precisa non è stata fissata, ma qualcuno già accetta prenotazioni.

E' stato anche rilasciato il Security Update 2009-003 per Mac OS X 10.5.8, che incide sui bug scoperti in: bzip2, CFNetwork, ColorSync, CoreTypes, Dock, Image RAW, ImageIO, Kernel, launchd, Login Window, MobileMe, Networking e XQuery. Esistono quattro versioni dedicate al precedente OS: per Tiger su PowerPC (76 MB), per Tiger Server su PowerPC (130 MB), per Tiger su Intel (166 MB) e per Tiger Server Universal (204 MB).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac