Il 23esimo iTunes Store Apple lo apre in Messico
04/08/2009 17:30 CET
Un nuovo negozio nazionale di musica e videoclip, questa volta tocca al Messico, che è senza film e spettacoli televisivi.
Apple ha annunciato lo sbarco dell'iTunes Store anche in Messico.
Si tratta della 23esima versione nazionale del negozio multimediale di Apple, con musica (tutta iTunes Plus, ovvero senza DRM) e videoclip (che in Italia continuano a mancare) ma con prezzo dei singoli a 12 pesos (0,65 euro), album a 120 pesos (5,50 euro) e videoclip a 24 pesos (1,30 euro), nella maggior parte dei casi. La classifica delle 100 canzoni più vendute non vede variazione di prezzo mentre si trovano videoclip a 18 pesos.
Sono già presenti i brani musicali ed i videoclip gratuiti, come omaggi settimanale (ancora assenti in Italia), si comincia con "Bestia" di Hello seahorse! e con "Lucky (suerte)" di Jason Mraz & Ximena Sariñana.
Solo iTunes Store Giappone continua a non avere i brani totalmente in versione iTunes Plus.
Partecipano alla libreria di iTunes Store Mexico le quattro major, alcune etichette latine ed altre indipendenti. Tra gli artisti locali citati ci sono Paulina Rubio, Vicente Fernández e Zoé. Versioni esclusive delle canzoni messicane di Plastilina Mosh e Motel arricchiscono l'offerta locale.
I podcast partono con una selezione di 150.000 titoli. Assenti i film e spettacoli televisivi, quindi pure i noleggi.
Le iTunes Card pre-pagate si possono trovare nei negozi delle catene Liverpool, Mixup, Office Depot, El Palacio de Hierro, Sanborns, iShop, iStore, MacStore nei tagli di 200/300/600 pesos (10,60/16/31,80 euro).
Apple non ha ancora aggiornato la lista delle nazioni che hanno un iTunes Store. Era dal dicembre 2006 che Apple non inaugurava altri iTunes Store nazionali, l'ultimo era stato quello della Nuova Zelanda. Sono da poco stati superati gli 8 miliardi di download di canzoni.
Un App Store Mexico c'era già assieme ad altri 76 negozi di software per iPhone/iPod touch. L'iPhone 3GS in Messico è in vendita solo dal 31 luglio.